Anteprima EICMA 2015? La nuova KTM Duke 800

KTM DUKE 800

La KTM Duke fotografata dalla rivista tedesca Motorrad, sembrerebbe montare un nuovo bicilindrico parallelo, potrebbe essere quello di cui, alcuni mesi fa, il presidente di KTM, Stefan Pierer ha parlato.

Questa potrebbe essere la nuova naked austriaca, con una cilindrata che si pone in mezzo alle sorelle 690 Duke e 1290 Super Duke, creata per colmare la carenza di cilindrata intermedia del modello.

Già Aristotele scriveva “il mezzo è la cosa migliore”

Dopo averla fotografata pesantemente mimetizzata, la rivista tedesca Motorrad ha ricostruito come potrebbe essere la versione definitiva della nuova KTM Duke 800.

KTM DUKE 800

All’inizio di quest’anno, il presidente di KTM, Stefan Pierer, durante l’evento di lancio in India della RC200 e della RC390, aveva accennato a due nuove moto bicilindriche, con cilindrate di 500 e 800 cm3. 

Inizialmente queste nuove cilindrate sembravano destinate al solo mercato indiano, ma considerando le ultime foto “paparazzate” durante i test su strada,  probabilmente non ci sarà da attendere molto prima di vedere la nuova 800 anche nel mercato europeo.

La probabile nuova Duke 800 dovrebbe mantenere le linee taglienti tipiche dello stile Duke e che la caratterizza. I componenti di pregio sono certamente distinguibili, come il doppio freno a disco anteriore con ABS a doppio canale, la forcella a steli rovesciati WP e le frecce a led.

Dalle foto a disposizione si può notare che la moto dovrebbe montare un fanale anteriore di piccole dimensioni sebbene inserito in una maschera dallo stile grintoso. Il posteriore, più simile alle sorelle più piccole Duke 200 e 390, rimane molto compatto e mostra lo scarico laterale diversamente dalle più piccole che hanno lo scarico sotto al motore.

KTM DUKE 800

Come le Duke 200 e 390, infatti, la moto test monta un forcellone bibraccio invece che monobraccio, scelta certamente dettata dalla volontà di contenere i costi di produzione. Il motore bicilindrico parallelo di 800 cm3 verrà sicuramente prodotto per colmare la netta differenza tra il monocilindrico della Duke 690 e il bombardone della Super Duke 1290 R. 

Non ci sono ancora notizie riguardo la potenza del nuovo motore, ma KTM, che ci ha ormai abituato a prestazioni oltre la media, sicuramente farà di tutto per spostare in alto l’asticella. La casa austriaca, ovviamente, non ha ancora dichiarato nulla a riguardo, ma ci si aspetta che questo nuovo modello arrivi con molta probabilità a fine 2016 e nei primi del 2017.

Per garantire un prezzo di vendite concorrenziale, KTM costruirà con molta probabilità la nuova Duke nella linea di produzione indiana di Bajaj a Chakan.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.